sabato 3 dicembre 2011

Quali le prioritá....

Giá si é scritto sulla bellezza di essere una chiesa piú “democratica” e ministeriale, mas vorrei adesso collocare le ‘prioritá’ che sono state scelte dall’Assemblea Diocesana 2001 e che saranno affrontate durante il prossimo Anno Pastorale, che si é svolta nei giorni 18-20 de novembro al CTL di Ruy Barbosa. Bisogna anzitutto ricordare che tutto questo nasce ed é frutto di un lavoro di base che é stato cominciato 5 anni fá, quando, sempre in una Assemblea Diocesana, si era scelto di dare voce alle persone delle piccole Comunitá, dei cristiani che lavorano nella base, interrogandoli su alcuni temi importanti, come il Battesimo, la Catechesi, la Liturgia, il Dizimo, la Testimonianza, l’Evangelizzazione. Questo lavoro é durato 3 anni, concludendosi nel 2008 con un momento finale in Macajuba, una delle Parrocchie della Diocesi. Da tutto quel lavoro sono uscite le Direttrici e le Orientazioni Diocesane, che dovrebbero aiutare le comunitá ad avere uno strumento comune e un orientamento unico, per parlare la stessa lingua e impegnarsi sulle stesse prioritá scelte in comune. Sono state scelte 5 urgenze come luoghi di lavoro che sono il Servizio, il Dialogo, l’Annuncio, la Testimoniaza di Comunione e la Liturgia. 

Cerco di essere sintetico sulle prioritá che saranno sviluppate e lavorate in tutte le parrocchie durante l’Anno Pastorale 2012.

A livello di Servizio la prioritá scelta é “La formazione di una coscienza ambientale e socio-politica e di conseguenza alcune azioni concrete, vale a dire formare una scuola di Fede-Politica e constituire nelle parrocchie una equipe per la preservazione ambientale.

Sul Dialogo, la prioritá é la gioventú, e come azioni concrete il promuovere in tutte le parrocchie la Pastorale della Gioventú in mezzo al Popolo, fare incontri per preparare la GMG del 2013  e fare una Missione Giovane in tutte le parrocchie della Diocesi.

Per quello che riguarda l’Annuncio, sono state individuate due prioritá, la prima é fortificare l’Animazione Biblia, attraverso la lettura orante della Bibbia e con circoli bibblici e come seconda prioritá é stata scelta l’Organizzare e Dinamizzare la Pastorale Famigliare, incentivando, come azione concreta, la Pastorale Famigliare nelle parrocchie dove ancora non c’é e favorire e lavorare sulla Settimana della Famiglia.

La quarta urgenzia é la Testimoniaza di Comunione e le prioritá scelte sono state 3: la prima é il rafforzare il nostro modo di essere chiesa di Cebs, cioé di Comunitá Ecclesiali di Base, la seconda il lavorare in conjunto tra laici, suore e padri, e promuovere sempre di piú la Pastorale Vocazionale e il Servizio di Animazione Vocazionale e per ultima la Sostentabilitá, cioé vedere come la Diocesi puó a poco a poco essere indipendente dagli aiuti esterni.

Come ultima, la Liturgia e le prioritá sono, valorizzare la Celebrazione della Parola, avendo sempre presente che vogliamo costruire comunitá fondate sull’eucaristia, e la Formazione Liturgica, per questo si promuovono incontri formativi nelle parrocchie e a livello diocesano.
Questo per dirci come il cammino che la Chiesa de Ruy Barbosa vuole portare avanti, parte da una condivisione degli obbiettivi e della responsabilitá di ognuno. 



1 commento: