venerdì 23 dicembre 2011

Cosa facciamo qui...(di Tiago e Katia)


·      cosa ci facciamo qui? 
  1. cerchiamo di vivere come famiglia, come coppia che anche con i suoi problemi vive insieme le difficoltà e le gioie e resta unita, cerchiamo di avvicinarci alla realtà della parrocchia e alla Pastorale dei bambini(ONG nata dall'Unicef e dalla CEI....).                    
  2. ci stiamo unendo all'equipe che gestisce il progetto per adolescenti e bambini in età scolare(6-10 anni) che si chiama PASSO A PASSO e che nascendo da un finanziamento italliano, proseguendo ora con le risorse della prefettura si trova ad affrontare un momento di crisi.
  3. cerchiamo di conoscere le realtà familiari che ci circondano e quelle del bairro alto della città che è quello più povero.
  • cosa vorremmo fare?
  1. dopo la morte di un sacerdote italiano, Don Stefano, che ha vissuto qui molti anni, abbiamo ricevuto una sua offerta testamentaria per fare qualcosa di aggregativo per questa città, ci è subito venuto in mente di poter usare questa somma insieme ad altre offerte che potremmo ricevere, per costruire una sala nel bairro povero(ibirapitanga), un luogo polivalente di aggragazione e se non sarà una sala vera e propria potrebbe essere un insieme di strumenti(computer, proiettore, casse, burattini,testi teatrali...) da usare nella chiesa o per le strade per riunire le persone, parlando con i catechisti avevamo colto l'esigenza di avvicinare le persone alla lettura, alla visione di un film insieme, alla rappresentazione di burattini, alla condivisione di semplici nozioni su allattamento e accudimento del neonato....e poi tutto quello che viene in mente è ben accetto.
  2. al progetto Passo a Passo invece sarebbe urgente sostituire una copertura di una "quadra" uno spiazzo tipo gazzebo dove giocare, fare ginnastica o una lezione all'aperto. Attualmente è in ethernit, ma è piena di buchi e le polveri inquinanti volano ovunque, sul pavimento dove ci corichiamo a giocare e sulle tesoline dei bimbi ignari di tutto.
  3. sempre al progetto vorremmo ampliare l'area dell'orto e ampliare l'utilizzo del vivaio, questi sono 2 attività che servono agli adolescenti del progetto per imparare la gestione di un orto, imparare come tenere una "farmacia" di piante medicinali nel proprio giardino di casa e rimboscare(anche se nel nostro piccolo) le piante autoctone in via di estinzione.per fare ciò serve un tosaerba, alcuni attrezzi e sementi. Giacomo segue la programmazione di queste attività con l'equipe del progetto.
  4. organizzare meglio lo spazio e l'attività dedicata all'igene corporea già esistente il venerdì.organizzare uno spazio al chiuso dove collocare il materiale dedicato a tale attività(saponi, prodotti per i pidocchi, pettinini, tagliaunghie, spazzolini da denti, dentifrici, asiugamani...vestiti di ricambio per chi non li ha con lo scopo che poi ritornino al "guardaroba") e inidividuare una modalità per fare un "armadietto" per ognuno degli alunni, lasciando poi al termine dei 5 anni il "kit" personale per l'igiene.Katia sta valutando luoghi, risorse e modalità per far sì che non sia un kit donato una volta ogni tanto, ma che in qualche modo ci sia una consapevolezza del materiale ricevuto, una cura e una custodia di tale materiale per il tempo che un alunno resta nella scuola e una gratificazione a fine percorso nel portare a casa tale "kit".
  • i bambini italiani ci chiedevano per skype quali fossero i gochi per i bimbi del posto, eccovi un riassunto:
  1. foglia di albero lunga strappata agli opposti per fare un elica, infilata in un bastoncino e tenuta in mano correndo la foglia gira!
  2. 5 o 6 sassi piccoli appoggiati al tavolo o per terra, con una mano sola si lancia un sasso per aria e si cerca di prenderne un altro nel palmo prima di riprendere quello in volo, poi si lancia di nuovo e ora si cerca di prendere 2 sassi nel palmo prima che quello in volo cada in mano....e così via fino a terminare i sassi senza sbagliare un colpo...se no bisogna ricominciare!
  3. il gioco del calcio, ma a piedi nudi e con palle spesso ovalizzate e bucate o di pezza, ci credo che poi diventano bravissimi quando gli metti scarpe con i tacchetti e palloni di cuoio!!!
  4. nuotare e saltare nel fiume!
  5. guardare "patatì e patatà" che se cercate su you tube lo trovate anche come "teleco e teco"!
Questo resoconto lo potete condividere come credete giusto!
Nelle vostre parrocchie...per mail ad altri indirizzi….vedete voi! A noi fa piacere …”condividere”!

Nessun commento:

Posta un commento