mercoledì 21 dicembre 2011

Ordinazione di pe.Erivaldo Gomes de Almeida


Ordinazione de Erivaldo...Pintadas 18-12-2011


Oi, eccoci qui per descrivere le emozioni che ieri, in Pintadas, abbiamo percepito, durante l’ordinazione sacer-dotale di pe.Erivaldo. Credo che questi momenti forti, ci fanno esperimentare la bellezza di essere una chiesa a caminho, una chiesa che piano piano sta assumendo una cara baiana, una chiesa che vuole assumersi la responsabilitá di camminare con le proprie gambe e che riconosce, nella scelta delle cebs, una risposta chiara di che tipo di chiesa vuole essere. Essere chiesa di piccole comunitá de base esprime il desiderio di una scelta preferenziale per il popolo, per la gente semplice, per la gente povera, di risorse e di possibilitá, ma che crede in un modo di essere comunitá che mette al centro la Parola di Dio e la partecipazione dei vari membri della comu-nitá. É chiaro che bisogna ancora camminare molto, ma la formazione dei giovani che sono in seminario, garantiscono la scelta e il volto di questa chiesa diocesana. Padre Erivaldo sta giá lavorando insieme a padre Luis Miguel, nelle rete di comunitá di Andaraí e Itaeté, e continuerá anche da sacerdote ad accompagnare queste comunitá, aiutando i cristiani a sentirsi sempre di piú protagonisti della propria storia e della propria comunitá. Come sempre é stato emozionante il rito di Ordinazione, la prostrazione nel canto delle Litanie dei Santi, l’unzione delle mani, la consegna della patena e del calice e l’abbraccio con i sacerdoti presenti e del presbiterio diocesano; non da ultimo come significato, l’imposizione delle mani da parte del vescovo e dei presbiteri presenti. Dopo la messa, vari sono stati i discorsi fatti, ma credo che quello che piú ha marcato, é stato quello di pe.Paolo Cugini, parroco della parrocchia di Pintadas, dove ha sottolineato l’importanza di essere preti liberi, dai legami politici, dalle tendenze a schierarsi con i potenti, di essere liberi di potere stare dalla parte dei poveri come scelta di vita, di essere persone di preghiera e di ascolto, essere nel mezzo del popolo e aiutare la gente a sentirsi amata e ad amare. Essere preti esagetati...
Poi padre Erivaldo ha ringraziato tutti per la partecipazione, per l’affetto dimostrato da tante persone in questi anni di preparazione al sacerdozio, ha ringraziato i suoi genitori che gli ahnno dato la vita e trasmesso la fede, le persone che lo hanno aiutato a riconoscere il progetto di Dio nella sua vita; il vescovo e il seminario per l’accompagnamento ricevuto e soprattutto il Signore per la sua infinita misericordia.
La festa é continuata dopo l’ordinazione, con un buon rinfresco per tutti preparato dalla parrocchia. Buon cammino e che il Signore continui a suscitare, nel cuore di tanti giovani, il desiderio di donare la vita a servizio del Regno di Dio.
pe. Luis

Nessun commento:

Posta un commento