mercoledì 8 maggio 2013

Carta de Maio 2013


Quarta feira, 08 de maio 2013

            Ciao a tutti,
Vi scrivo per comunicarvi alcune cose che sono successe in questo ultimo período em questa terra tanto querida; voglio cominciare con i giorni de preparazione e de formazione per la JMJ de Rio, che si sono svolti in Ruy Barbosa il 12-13 de aprile. Questi giorni servono per aiutare le comunitá a prepararsi alla settimana missionária che si svolgerá prima della settimana in Rio de Janeiro in luglio. La diocesi ha scelto de fare quest’anno, la missione diocesana in tutte le parrocchie, sostituendo cosi la tradizionale settimana missionária diocesana. Erano presenti uma settantina de persone, prevalentemente giovani, e in modo especiale i giovani che andranno a Rio; il momento centrale dell’incontro é stato sulla settimana missionária, dove pe.Carlos Marçal ha ricordato come deve svolgersi il cammino della pré-missione, della missione e della post-missione, nella lógica della altre missioni diocesane che si sono svolte fino ad oggi nella nostra diocesi. Una caratteristica di questa missione é la presenza dei 150 giovani provenienti dal Belgio che parteciperanno di questo momento; qui una nota un poco polemica ma reale, é la mancanza dei giovani di Reggio Emilia.
Casa de Farinha
Altro momento molto importante che la diocesi ha celebrato é stata l’ordinazione sacerdotale de Carlos Fontenele, domenica 21 de aprile, domenica del Buom Pastor, avvenuta em Baixa Grande, parrocchia dove ha svolto la maggior parte del servizio pastorale da seminarista. Carlos é Cearense, venuto in diocese per fare una esperienza nel monestero di Jequitibá, con i monaci benedettini, ha poi scelto di cominciare il cammino as sacerdozio come prete diocesano, arrivando all’ordinazione dopo 6 anni de preparazione. La celebrazione é stata fatta nella quadra esportiva vicino alla chiesa parrocchiale, per la maggior capacitá recettiva e per la miglior visuale; erano presenti quasi tutti  i preti diocesani e alcuni venuti di fuori, compagni de seminário de Carlos; la celebrazione é stata semplice mas molto partecipata e bem preparata dai giovani della parrocchia e con l’aiuto della corale de Ruy Barbosa.  Questa ordinazione ci ricorda il lavora vocazionale che la diocese sta facendo, riconoscendo quanto questa chiesa ha bisogno di camminare con le proprie gambe e com i propri sacerdoti. L’allegria de um nuovo sacerdote ci ricorda quanto sia necessária la presenza de padri che possano accompagnare le comunitá e celebrare l’eucarestia.
Lavorazione della farinha de mandioca
Abbiamo poi avuto il Consiglio Pastorale Diocesano, dove si é cercato di vedere come stanno camminando le parrocchie alla luce delle prioritá che sono state scelte nell’ultima assemblea diocesana del novembre 2012; si é fatto un lavoro di gruppo diviso per zonali dove si é verificato il percorso che ogni rete di comunitá stá facendo, vedendo come per alcuni aspetti ci sono  passi positivi e per altri aspetti le difficoltá che si incontrano per rendere concrete le scelte fatte. Una cosa é chiara, quella de tentare de camminare tutti nella stessa direzione, con le fatiche e le difficoltá che sempre si incontrano, ma con la certezza que questo cammino di comunione dará i suoi frutti.
Altro momento bem importante per le nostre comunitá de Nova Redenção sono stati i giorni di evangelizzazione negli assentamenti; un gruppo della CPT (Coordinazione della Pastorale della Terra) é venuto per aiutare nelle visite, come anche alcune suore de altre comunitá e alcuni giovani che stanno facendo uno estagio alla CPT. Dopo un momento di incontro fra tutti, ci siamo divisi e siamo partiti per le varie destinazioni. Io, con ir.Ana Maria siamo stati in due assentamenti, Campo Formoso e Mundory; lo scopo principale della nostra presenza era di visitare le famiglie, dando tempo per conoscere e capire un poco di piú la situazione dell’assentamneto e la vita concreta delle familgie. Una cosa bella che abbiamo vissuto é stato l’accompagnamento di alcune persone dell’assentamento; io sono stato accompagnato dal presidente dell’associazione che mi ha aiutato a capire meglio le dinamiche che spesso si formano all’interno delle famiglie e degli assentati.
Assentamento Floresta
Pe.Luis Miguel
Ultima cosa della quale voglio parlare é stata la messa de anniversario di pe.Luis Miguel, parroco de Andaraí, che ha fatto 15 anni de sacerdozio; ci siamo trovati al pranzo dove abbiamo sperimentato le specialitá spagnole, tortillas e paella, e un buon vino della terra madrilista. Eravamo un buon gruppo, quasi tutti i preti giovani  della diocesi, io e Riccardo, la sorella de pe.Luis Miguel che era arrivata per questo momento, Tiago e Kátia com Fabio e Michele e la Bezinha. Alla notte, nella piazza di Nossa Senhora da Gloria abbiamo celebrato la messa, presieduta da pe.Luis e concelebrata pelo bispo dom André e pelos padres. Depois da missa rinfresco e poi, rientrati in canônica,  carne ai Ferri....un disastro perché non si andava piú a letto.
Ta bom, agora é tempo de terminar, não quero cansar as pessoas que depois querem ler esta carta, mas quero dizer que agradeço todos aqueles que continuam com perseverança a ler e responder, porque isso me ajuda a ficar fiel no compromisso de repassar aquilo que acontece aqui neste mundo. Repito aquilo que falou o papa Francisco, “no outro lado do mundo”. Um abraço a todos/as e uma boa Pentecoste a cada um, porque o Espírito Santo possa nos tornarem missionários/as pela evangelização do mundo. Até breve, pe.Luis





Nessun commento:

Posta un commento