l´oggetto di questa condivisione é un pó vago, ma direi che arrivati a questo punto della nostra esperienza, ovvero, piú di un anno e mezzo e ad ormai 3 mesi al nostro rientro, i numeri contano ben poco.
che dire: l´autunno di Utinga sta cominciando a dare i primi segni: qualche pioggia piú frequente (non un granché, ma qualcosa lo é ), la festa di São João che si avvicina (2 mesi sulla carta, ma a vedere i cartelli pubblicitari sembra domani), la scuola di Matteo giá abbastanza dentro i ritmi ... insomma, é cambiata la stagione, e le cose vanno avanti.
Le nostre pastorali, il progetto NÃO SEI MAS QUERO, le visite alle famiglie le relazioni, la vita quotidiana ...
Avvicinandoci alla nostra partenza stiamo cercando (e lo abbiamo sempre fatto, nei limiti del possibile) di delegare alle persone di qui di assumere responsabilitá e relativi impegni che riguardano l´essere leader di pastorali o animatori di catechesi (catechisti) e PASTORALE DELL´INFANZIA ... noi speriamo che qualcuno "monti su" anche perché loro dovrebbero capire o arrivare a capire che le cose che loro stessi fanno portano benefici alla loro comunitá ... vedremo...
Giovani del Progetto |
Una cosa un pó buffa che volevo condividere é stato il fatto che io (Alex) e Matteo siamo andati a farci tagliare i capelli (lo stesso giorno) dal parrucchiere; direte voi: questo qui é matto, cosa vuol dire sta cosa? E invece parlandone con Laura le dicevo che il fatto di andare dal parrucchiere e altre piccole cose ti fa sembrare di essere dove sei sempre stato, fare le cose che faresti a "casa" tua in Italia... questo significa avere trovato direi una certa stabilitá qui in Utinga. beh, era solo per condividere.
Il progetto va avanti, con diverse difficoltá, ma con tanta "ricchezza" che é data soprattutto dai ragazzi che vi partecipano. Volevo solo dire che questa settimana siamo stati all´Assemblea Legislativa dello stato della Bahia, a Salvador, per poter far riconoscere il progetto a livello federale (del governo federale) e a vedere se ci possono essere dei progetti dello stato o del governo federale che possano essere inseriti all´interno della nostra realtá ...vedremo gli sviluppi.
Questa volta voglio essere breve e voglio chiudere con il racconto di un incontro che c´é stato questa settimana a casa di una signora del quartiere (incontri settimanali per condividere la parola di Dio); é stato un incontro come altri ma la differenza é che la casa di questa signora é in mezzo alla campagna e perció si é fatto un chilometro al buio (buio totale, solo stelle e uno spicchio di Luna): la sensazione che ho provato é stata bellissima; la parola di Dio non conosce ostacoli e il "suo" popolo si muove ovunque per portarne la conoscenza.
Boa tarde para todos
um abraço
ALEX LAURA MATTEO e BENEDETTA
Nessun commento:
Posta un commento