mercoledì 11 gennaio 2012

vedere per credere....pe Luis

Incontro dei Missionari Italiani della Bahia. 


A gennaio 2011 ci siamo trovati a Salvador per l’incontro Nazionale, molti di voi erano presenti. Una delle cose decise era di continuare a incontrarci non a livello di regione (Nordeste 3) ma a livello di singoli Stati. Abbiamo pensato in una piccola equipe (don Marco Ferrari, don Luca Niccheri, don Alberto Basso, Suor Cleliangela Barbieri) cosa era possibile proporre. Abbiamo pensato di proporre due giorni nei quali vorremmo anzitutto conoscerci e condividere le nostre esperienze. Poi pensavamo di ascoltare alcune testimonianze di persone che vivono quotidianamente a contatto con alcune povertá (carceri, moradores de rua, ospedale, ecc.) nell’ambiente urbano della cittá di Salvador.
É con questa proposta di riflessione che ti invitiamo a partecipare dell’incontro dei missionari e missionarie italiani operanti in Bahia.
 Tema: La cittá e le sue povertá: Frammenti di Evangelizzazione
       Come giá sai, questi incontri non sono piú solamente per i Sacerdoti e Laici Fidei Donum, ma per tutti i missionari, Laici, Religiosi/e e Sacerdoti Diocesani, perché ormai tutti siamo integrati dentro la grande famiglia di MISSIO. Perció, sappi che la tua presenza é importante per poterci arricchire a vicenda con il dono dell’esperienza di ciascuno, e anche perché il ritrovarci fá bene a tutti e ci aiuta a non perdere le nostre radici. Sará presente anche la Coordinazione Nazionale (Pe. Luis Sartorel, Pe. Felice, Maria Soave, ecc.). 



Ecco alcuni dei partecipanti all’incontro de Salvador, nella prima giornata, dove ci siamo presentati e dove  abbiamo individuato alcuni frammenti di evangelizzazione che succedono nelle nostre realtá. In veritá la partecipazione non é stata molta, una buona parte é della nostra diocesi di Ruy Barbosa e gli altri della capitale, Salvador. la cosa che mi sembra molto positiva é la voglia di incontrarci e condividere le cose che ognuno tenta di vivere nella propria realtá. 

Nessun commento:

Posta un commento