giovedì 29 marzo 2018

AUGURI DI PASQUA 2018 DI DON LUIGI FERRARI




“Chi uccide un GIUSTO perché è contrario alle sue opere, feconda il BENE che non può sopportare” . Questo è un pensiero di d. Mazzolari che mi è venuto in mente in questo tempo di quaresima, perché come chiesa brasiliana abbiamo fatto una Campagna di Fraternità in cui si é pregato e riflettuto del superamento della violenza. La Fraternità “siamo tutti fratelli” , fermentare nell’umanità l’amore fraterno: si è detto e cantato vince la violenza Qui in Brasile questo mese ha fatto notizia, e si diffusa per il mondo intero, l’assassinio di Marielle Franco, uccisa assieme all’autista, una consigliera comunale di Rio de Janeiro. Una giovane donna negra che ha lottato per diritti umani della sua gente, di una favela di Rio Maré; dove é riuscita a formarsi e laurearsi in amministrazione pubblica. 

Proprio in questo inizio d’anno, il presidente del Brasile ha deciso di dare un mandato speciale all’esercito per garantire la sicurezza in Rio de Janeiro. Molta manifestazioni di protesta, che hanno chiesto giustizia, certamente l’uccisione di Mariella ha scatenato un sussulto di indignazione tra la gente; speriamo che possa portare frutti buoni risvegliare questa democrazia così fragile. Nella quaresima abbiamo avuto la visita di don Filippo, è venuto con Maria Pia e ha portato anche una sorella nuova per la Casa di Carità di Ruy Barbosa, Ir. Josiane. La sua visita é stata importante per riguardare il cammino della Casa di Carità nella diocesi di Ruy Barbosa. La nostra diocesi di Reggio, dopo 52 anni di cooperazione come “chiesa sorella”, ha deciso di iniziare una nuova missione, sempre qui in Brasile ma andando verso le chiese dell’Amazonia . Così la Casa deve sempre più essere, non tanto un opera nostra delle suore, come spesso é ancora vista, ma essere più assunta dalla chiesa di Ruy Barbosa. Abbiamo fatto diversi incontri, col vescovo, coi sacerdoti giovani e anche con la gente comune; si è concordato alcune prospettive che speriamo possano crescere. Per il resto bello per noi confrontarci con don Filippo anche sul cammino della famiglia in Italia. Nelle parrocchie si é ripreso il cammino pastorale, con assemblee e consigli delle comunità. Le priorità di quest’anno sempre la catechesi con ispirazione catecumenale; bello un ritiro, una buona partecipazione una quarantina di catechisti, sulla “ Samaritana” che ha fatto vedere i passi dell’iniziazione cristiana: come l’incontro con Gesù apre al dialogo, alla conoscenza e alla rivelazione, e porta all’annuncio e testimonianza. In questo tempo sono riuscito a visitare alcuni anziani e ammalati; è sempre bello farlo anche con gli animatori delle comunità sperimentare come la visita sia sempre più un ricevere che dare. 

Scoprire la dignità di tanti che portano la croce come il cireneo con molta dignità e serenità. Ma anche scoprire le fatiche e il contesto di vita di famiglie, alle volte disastrate e alcune con germi di violenza che vanno pacificati. Così ci avviciniamo alla Pasqua, ci saranno alcuni giovani, qui in Utinga, che ricevono il battesimo e l’eucaristia; tra loro ci sono Bernardo e Paulo, che hanno iniziato a venire alla messa perché sono animatori dei canti con chitarra e batteria; questo li ha portati a conoscere Gesù e fare un cammino di catecumenato. La stagione estiva che sta terminando é stata caratterizzata da caldo forte e temporali che per fortuna hanno consentito agli agricoltori di piantare e sperare il raccolto. Il 22 marzo si é ricordato il giorno mondiale dell’acqua; il Brasile detiene il 13% delle riserve di acqua dolce del pianeta. Ma non per questo siamo messi bene. Noi ad esempio stiamo bevendo solo acqua minerale naturale comprata, non ci si fida dell’acqua pubblica, quasi sempre di bassa qualità. Lo stesso fiume, che passa da nella nostra regione, il Rio Utinga é contaminato dai prodotti che vengono usati, veleni e fertilizzanti per proteggere in particolare le coltivazioni di banana e papaya, e varie frutta e verdura.

Siamo nella settimana santa, ci prepariamo al triduo pasquale, che culmina nella Vigilia Pasquale:
il cantico dell’Exultet: ci parla della notte felice che sola conosce l’ora in cui il Cristo é Risorto, notte che dissipa l’odio, lava tutti i crimini e libera dalle catene della colpa, riempie di luce e pace i cuori.
Questo é anche L’augurio di questa Pasqua un abbraccio. 

Nessun commento:

Posta un commento