martedì 26 aprile 2016

INCONTRO MISSIONARI REGGIANI IN BAHIA-BRASILE APRILE 2016





Sintesi dell’Incontro del
18.04.2016

La sintesi.
Abbiamo iniziato con il pranzo.
Eravamo presenti: Vanessa, Gianluca ed Enzo, suor Nicoletta, suor Emanuela e suor Madalena, don Gabriele, don Luigi, don Luca, don Riccardo e don Fernando.
Ordine del giorno:
Ø  12:30 Pranzo insime.
Ø  Momento di preghiera:
Ø  Parole del convenuto: approfittiamo della presenza di don Fernando...
Ø  Consiglio Missionario allargato a Regina Pacis: vediamo, se ci sono i tempi e, soprattutto, i resoconti dall’Italia, di conoscere gli sviluppi del Consiglio del 9 aprile.

Dopo il momento di preghiera iniziale abbiamo ascoltato don Fernando. Ci ha informati sulle inziative (alcune) che si stanno facendo per dare continuazione al Convegno di Firenze. A Villa Minozzo con l’aiuto di don Stefano Borghi saranno presentate le parole del Papa Francesco. Già a Felina era avvenuta una presentazione per la Chiesa di Reggio. L’arrivo del vescovo André ci ha permesso di avere un’anteprima sull’Assemblea Generale dei vescovi brasiliani (CNBB) ad Aparecida. Ci ha raccontato le realzioni dei vescovi all’impeachment della presidente Dilma. Una nota sul momento attuale della CNBB uscirà a breve. Ha parlato del Documento dei laici nella Chiesa e nella Società, che l’assemblea dei vescovi ha approvato e farà uscire tra breve. Ci ha accennato anche sui dibattiti assembleari sul rinnovamento del Messale ed in particolare l’aspetto delle parole della consacrazione. Il ritiro dei vescovi è stato tenuto dal cardinale Gianfranco Ravasi sul tema della misericordia.
Riprendendo il racconto don Fernando ci ha parlato della comunità dei migranti a Reggio.
Dice essereci un buon rapporto tra i preti e un crescere dei movimenti.
Passiamo poi alla lettura delle pre-sintesi che Elisabetta ci ha inviato. Le abbiamo solo lette. Ne faremo stimolo per una riflessione personale aspettando, anche, le sintesi definitive del Consiglio del 9 aprile.
Ci siamo dati tempo fino al prossimo incontro nostro, che sarà il giorno 31 di maggio, per poter proporre alla riflessione fatta a Reggio alcune nostre piste concrete. Il giorno 31 di maggio procederemo anche all’elezione del/la nuovo/a cordinatore/trice dei missionari reggiani in Brarile.


GIANLUCA GUIDETTI

Nessun commento:

Posta un commento