venerdì 5 settembre 2014

Carta de Agosto 2014


Reggio Emilia, 04 de setembro 2014.

            Ciao a tutti,
Vi scrivo dall’Italia, visto che non ho avuto il tempo de scrivere prima di partire; il mese de agosto é stato pieno de eventi e de fatti, sia a livello diocesano que a livello sociale.
Comincio con il raccontarvi qualcosa sulla missione diocesana che abbiamo fatto nella parrocchia de Baixa Grande e che ha visto impegnati circa 110 missionari, venuti dalle varie parrocchie della diocesi e de alcuni venuti da altre diocesi ou de congregazioni religiose che hanno participato de altre missioni ou que hanno vissuto e lavorato per un tempo, nella diocesi de Ruy Barbosa. La modalitá della missione é já bem assodata como momento importante nel cammino diocesano, mas ogni settimana missionária ha un suo percorso e uma sua caratteristica. Il lunedí mattina, é stata presentata la situazione religiosa, sociale e polita della parrocchia, com il numero delle comunitá della campanha e de come la parrocchia si stá muovendo nel campo della evangelizazione e nell’attenzione alle varie situazioni sociali; sul finire del pomeriggio abbiamo celebrato la messa e poi ognuno é partito per la própria destinazione. 
carrozzina tipo italiano....
Io, insieme a Don Gabriele Burani, siamo andati em alcune comunitá della campanha e abbiamo alloggiato in uma família che ci ha accolti com molta attenzione e com molta allegria. In questa família era presente anche una jovane que aveva partecipato della GMG em Rio de Janeiro lo scorso anno, e questo é stato motivo de ricordare questo momento tanto bello e significativo per il gruppo che ha partecipato. La visita alle familie é stato il tempo che ci ha impegnati di piú, e senza ombra de dubbio é stato anche il meomento piú significativo, dove l’incontro con le persone, con i problemi e le allegrie della gente ti aiuta ad entrare in sintonia con uma realtá que altrimenti ti rimane lontana e rischia de essere indifferente. Il dar tempo e il fermarsi, senza avere la fretta de dovere andare de corsa, te aiuta a gustare il tempo dell’incontro, del calarsi nella realtá concreta de quelle persone senza judicare e senza pregiudizi. Mi piace sempre molto questo modo de incontrare le persone; poi abbiamo anche celebrato em tutte le comunitá che abbiamo visitato, e anche questo diventa um momento molto importante, per loro e per noi che possiamo esperimentare come la comunitá si incontra intorno alla Parola e alla mensa eucarística. Voglio ricordare que queste comunitá celebrano l’eucarisitia uma volta al mese, e alcune anche ogni due mesi; mas la maggioranza celebra la liturgia della Parola tutte le settimane. Questo per perdere di vista quanto é importante per le comunitá la Parola de Dio e il senso della comunitá em sé. la prossima missione, nel 2015, sará nella parrocchia de Itaberaba, dove lavorano i francescani conventuali.
Comunidade da zona rural
Secondo momento importante é stata la Romaria della Terra e dell’Acqua che si é svolta em Itaeté, domenica 24 de agosto; é stato um momento preparato a partire da um trabalho a livello de parrocchie, cioé la CPT (Commissione Pastorale della Terra) aveva prodotto um libretto com 3 incontri che dovevano servire per preparare le comunitá a entrare nel teme della Romaria e per capire perché si faceva questa Romaria. Il tema era: “Rio Paraguassú, vene che generano vita nella Bahia” legato all’importanza dell’acqua de questo fiume che dá da bere a quase 5 milioni de baiani e que stá gravemente minacciato per l’inquinamento e per lo sfruttamento delle grande fazendo que utilizzano l’acqua per la produzione dei grandi progetti de agro-negozio. La giornata é cominciata in um assentamento a 3 km dalla cittá, em Riva al Paraguassú, dove anni addietro c’era stata uma grande protesta delle donne de quella zona perché il governo voleva fare una barragem allontanando tutte le familie que stavano sulle rive del fiume senza dare nessuna indenizzazione e sicurezza de casa e de vita. Dopo uma lunga trattativa e lotta, lo stato ha costruito le case e dato uma sicurezza alle familie e dopo ha costruito il barragem. Poi, camminando siamo arrivati al campo sportivo dove abbiamo continuato cantando e ascoltando la voce de due cantautori molto legati all’attenzione della ecologia e vicini al cammino della CPT. la giornata si é conclusa com la Messa presieduta dal vescovo dom André.
sambando depois da celebraçãõ....
Ultima cosa che penso sia significativa, é l’impegno della Chiesa a livello político, cioé la CNBB (Conferenza dei Vescovi del Brasile), insieme a oltre 95 entitá, (come agli avvocati e gli architetti, altre chiese evangeliche, movimenti sociali e sindacati), hanno formato uma coalizione per una Riforma Política del Brasile e chiedono alla gente de assinare una petizione perché le cose che propongono possano tornarse legge. La proposte verte su 4 punti:
Ø  Allontanamento del denaro delle imprese private nella propaganda política
Ø  Paritá tra donne e uomini al Planalto (Parlamento)
Ø  Votazione in due turni, dove prima si sceglie il partito con il suo programma político e poi e candidati proposti dai partiti
Ø  Potere sovrano del popolo de leciferare, cioé potere proporre leggi e essere approvate.
Cose que mettono in evidenza quanto la chiesa é attenta alle situazione e come tenta de aiutare la gente ad assumersi responsabilitá non solo em âmbito religioso, mas anche per il bene di tutti; e nello stesso tempo come il legame Fede-Politica non si puó scindere, mas deve essere motivo de riflessione costante per i cristiani, soprattutto nelle situazioni dove si vivono grandi ingiustizie e disiguaglianze sociali.
Neste tempo que vou ficar na Itália, espero de encontrar muitas pessoas e de contar diretamente a experiência que a Igreja Brasileira vive no seu dia a dia; um abraço a todos e até breve, pe.Luis, irmão da Caridade.





Nessun commento:

Posta un commento