venerdì 14 febbraio 2014

Sintesi del Testo Base CF/2014




La CNBB presenta la Campagna di Fraternità come itinerario di liberazione personale, comunitaria e  sociale . Tratta di esseri umani e Fraternità è il tema della Campagna per la Quaresima 2014 . Il tema è ispirato dalla lettera ai Galati : "E ' per la libertà che Cristo ci ha liberati " ( 5.1) .

cartaz CF 2014
La tratta di esseri umani viola la grandezza dei figli è limitare la libertà e il disprezzo per la dignità di figli e figlie di Dio . Riscattare questa dignità , identificare le pratiche di tratta di esseri umani e di denunciarle sono gli obiettivi di questa Campagna di Fraternità . Mobilitando cristiani e la società brasiliana per sradicare il male della tratta di esseri umani, la Campagna si propone a rivendicare le autorità pubbliche , le politiche e gli strumenti per riabilitare le persone colpite e per aumentare la consapevolezza di solidarietà con azioni preventive .

I principali tipi di traffico di esseri umani sono : tratta a fini di sfruttamento del lavoro , lo sfruttamento sessuale , per il prelievo di organi , per  l’adozione di bambini , lo sfruttamento del lavoro per l'attività illecita . La tratta di esseri umani caratterizzata da una grande struttura della criminalità organizzata in percorsi internazionali e nazionali, per  l'invisibilità,  aiutata dall'assenza di denuncia e l'allettamento e la coercizione .

La globalizzazione con la concorrenza economica ha causato la migrazione di persone in cerca di migliori condizioni di lavoro e di vita . Queste persone diventano vulnerabili all'azione della tratta di esseri umani . Dobbiamo distinguere nella migrazione in corso, traffico di persone del contrabbando degli immigrati, perché in quest'ultimo , vi è il consenso di se stessi sottoponendosi ad una condizione di illegalità . Per il profitto prima di tutto , la globalizzazione economica genera una massa di esclusi sottoposti al lavoro terziario a  e forme di lavoro precario . Questa condizione si approfitta la tratta di esseri umani,  per invogliare la gente, con offerte di lavoro ingannevoli .

Affrontare il reato di tratta di esseri umani richiede la cooperazione tra i paesi in settori come: criminale, giuridico, tecnologico, econômico. Il Brasile ha adottato la " Convenzione di Palermo " delle Nazioni Unite contro il Crimine Organizzato Transnazionale dove è stato firmato un Protocollo Aggiuntivo noto come " Protocollo di Palermo " . Questo strumento giuridico Internazionale, il principale per prevenire, reprimere e punire la tratta di esseri umani , definisce il crimine e sottolinea gli elementi  che lo definiscono.

Gli atti più comuni nel trafico di persone: il reclutamento , il trasporto, il trasferimento , l’alloggio ,  l’accoglimento delle persone.
I mezzi che configura il traffico-minaccia: l'uso della forza , di altre forme di coercizione , rapimento, inganno , abuso di autorità ; situazioni vulnerabili:   acettazione di pagamenti o vantaggi per ottenere il consenso di una persona che ha autorità su un'altra .

sfrutamento dei bimbi....
Lo scopo principale: lo sfruttamento della persona in varie forme: prostituzione e altre forme di sfruttamento sessuale , servitù , la rimozione di organi . È importante sottolineare che , per la configurazione del reato di tratta di esseri umani , il consenso della vittima è irrilevante . I trafficati, dovono essere visto come vittima e sono protetti dalla legge brasiliana , ma ancora mancano leggi più complete per quanto riguarda il reato di tratta di persone .

Il 2º Piano Nazionale per combattere la tratta di persone al (2013-1016) ha chiesto : l’integrazione e rafforzamento delle politiche pubbliche , reti di servizi e organizzazioni per la fornitura di servizi , la formazione per far fronte a queste situazioni; la produzione , la gestione e la diffusione di informazioni ; campagne e  mobilitazioni.

C'è bisogno di educare la società circa l'importanza di informare , di denunciare al Governo, in modo che si possa indagare e punire coloro che commettono il reato di tratta di esseri umani,  attraverso i canali ufficiali di denuncia disponibili in tutto il Brasile .

 La Chiesa è solidale con le persone trafficate e impegnata per l'evoluzione della coscienza sul valore della dignità umana , radicata nella Scrittura. Questa dignità è assunto nella misura in cui, l’essere umano vive le sue relazioni con gli altri, con sé stesso, con la natura, con Dio nel suo disegno di amore .

Prostituzione.....
La rottura di questi rapporti porta al peccato della violenza , lo sfruttamento di altri, agressioni alla dignità umana con la tratta di esseri umani . La Buona Novella di Gesù come vediamo in Galati "E ' per la libertà che Cristo ci ha liberati " ( 5.1) è una libertà per il servizio (Rm 6,22 ) e per  l'impegno per la giustizia del Regno (Rm 6:16).

 " Siete stati chiamati per essere liberi" ( Gal 5,13) ci spinge a superare l'idolatria del denaro , l'ideologia e la tecnologia che sta alla radice del peccato di traffico di esseri umani , dove l’AVERE si sovrappone all’ESSERE. Ogni cristiano è unto nel Battesimo per essere un liberatore come Gesù , per questo, la Tratta di esseri umani non è solo una questione sociale , ma anche , ecclesiale e una sfida pastorale . La Chiesa è sfidata a essere avvocata della giustizia e difensore dei poveri , spetta a lei, prestare la sua voce a coloro che non possono gridare e denunciare . I tre percorsi di azione che emerge sono:
- la prevenzione ,
- la cura pastorale per le vittime
- la loro protezione e reinserimento nella società .

lavoro schiavo....
La tratta di esseri umani beneficiato di pregiudizi sociali , razziali e sessuali , assalta la dignità e la libertà di tutti , quindi la sua eliminazione dovrebbe essere impegno di tutti . C’é bisogno di una conversione dei cuori alla solidarietà,   l’attenzione a  percorsi di meno opulenza  e meno concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi. Varie pastorali  e organismi interessati alla questione sono stati riuniti dalla CNBB ( 2011) no Grupo de Lavoro e Lotta al Traffico Umano. Senza queste articolazioni della Chiesa, con la società civile , non si trasformerànno in realtà i tre punti( prevenzione, protezione e punizione) previste dal 2º Piano Nazionale per la Lotta al Trafico Umano   ( 213-216 ) .

Rafforzare la difesa della dignità umana e chiarire sulla grave violazione  che la tratta di esseri umani rappresenta, ci impone di essere come il buon samaritano . Dobbiamo resistere " alla cultura del benessere che porta alla globalizzazione della indifferenza" denunciata da Papa Francisco a Lampedusa - Italia .





Nessun commento:

Posta un commento