venerdì 3 gennaio 2014

Giorni em Jequitibá...

Dopo le feste natalizie, come succede qui in Brasile, tutti vanno em ferie, le suore ritornano alle loro case madre per le assemblee e per fare i ritiri congregazionali; i preti vanno visitare i parenti e approfittano per visitare luoghi e cittá di turismo; le attivitá pastorali si fermano e nelle nostre parrocchie arrivano i parenti, gli amici che hanno la possibilitá di fare alcuni giorni de vacanza. Arriva anche il caldo e si spera, possa continuare anche la pioggia. 
la natura ci incanta....
In questo clima de vacanza, anche io (pe.Luis) e ir.Giovanna stiamo facendo alcuni giorni di riposo nel monastero benedettino di Jequitibá; siamo stati accolti, come sempre, molto bene. L’abate, padre José, ci ha invitato, fin dal primo giorno, a mangiare insieme alla comunitá, irmã Giovanna compresa, che é tutto dire, perché il refettorio é nella parte della clausura, e quindi reservata solo ai monaci e ai padri; mas siamo in um altro mondo, e grazie a Dio, non ci sono queste grande barriere. Non manca il silenzio e la quite em questo posto e lo potrete vedere anche dalle foto che collocheró in questo articolo; siamo liberi di organizzarci la giornata e di disporre degli spazi che ci sono. 
la M.Giovanna anche...
Nell’organizzazione della giornata cerchiamo di seguire gli orari del monastero, tranne l’orario dell’ufficio de lettura, que é alle 5,00 del mattino; oggi per esempio abbiamo deciso di disertare la preghiera del mattino e la messa, per alzarci un poco piú tarde e celebrare la messa per conto nostro;
 e l’abbiamo fatto all’ombra dei grandi Flabeuiant (non só se si scrive cosí...) e accompagnati del cinguettio degli uccellini che hanno seguito la messa dagli alberi attorno...
In questi giorni stó approfittando di leggere anche la Esortazione Apostolica di Francesco, sulla gioia de annunciare il vangelo, ed é proprio bella, piena di suggestioni e di provocazioni...chi annuncia deve farlo con allegria e gioia, non si puó annunciare il vangelo con una faccia da funerale...molto forte e bem collocato. 
Guardando l’articolo che ho scritto sull’incontro dei missionari reggiano-guastallesi, mi sono accorto che non ho messo la foto de ir.Giovanna, e per questo approfitto di questo altro articolo per collocare la sua foto...um buon inizo di anno a tutti e até breve. 
pe.Luis



Nessun commento:

Posta un commento