giovedì 5 luglio 2012

Condividendo 10 ... notizie da Utinga, Bahia


Ciao a tutti,

qui in Utinga, Bahia siamo entrati nel mese di Luglio; il mese di Giugno che è appena passato è stato un mese “incentrato” principalmente sulle feste dedicate a Sao Joao (San Giovanni Battista). Veramente i tre santi festeggiati in queste feste “junine” sono stati Sant’Antonio (13 Giugno) , San Giovanni (23 Giugno) e San Pietro (il 29) , perciò le feste sono iniziate i primi giorni del mese e sono terminate in questo ultimo week-end passato.
Sao Joao di Matteo
A parte tutti i petardi scoppiati (un’infinità), le feste popolari come queste , con fuochi davanti alle case, piatti tipici (dei quali alcuni sappiamo anche cucinarli) sono veramente affascinanti, nel senso che è bello che la tradizione, anche se negli anni credo sia andata un po’ a cambiare, rimanga nella gente, per non dimenticare usi e memorie di un tempo.

Le attività in questo mese di Giugno si sono praticamente tutte fermate per una pausa, noi diremmo in Italia, invernale: scuola, progetto, attività parrocchiali e di comunità, tutte in ferie.

Sao Joao di Benedetta
Vorremmo sottolineare due momenti importanti che riteniamo essere stati di un certo rilievo in questo mese: una domenica passata in Wagner insieme a don Luigi Gibellini e 3 giorni passati in Andaraì insieme a Katia e Giacomo e i loro figli, oltre che con don Luis Miguel (spagnolo, mannaggia a lui !!!!!) e Carlos Fontenele, seminarista che sarà ordinato diacono in Dicembre col quale abbiamo fatto delle belle chiacchiere sopra tanti argomenti della Chiesa brasiliana, e più precisamente sulle linee seguite dalla diocesi di Ruy Barbosa.

La domenica nella quale siamo stati a Wagner con don Luigi ricordiamo benissimo le “corse” fatte per poter celebrare 3 messe in un unico giorno: una alla mattina a Nova Redençao (un’altra parrocchia dove operano don Luigi assieme a don Riccardo), una al pomeriggio in un assentamento di Sem Terra, nella parrocchia di Wagner e l’ultima, alla sera, in una comunità della città di Wagner (che chiudeva il novenario per il “padroeiro” Sant’Antonio).
In mezzo a queste c’è stata anche la partita del girone di qualificazione Italia – Spagna … 1 – 1 , meno dolorosa della finale.
In tutto questo, quello che vogliamo mettere in risalto è la “forza” dei laici che abbiamo potuto vedere: don Luigi alla sera lo abbiamo visto abbastanza “provato” , ma davanti ad una comunità gremita, che sprizzava euforia da tutte le parti per festeggiare Sant’Antonio, crediamo lui abbia “visto” questa gran voglia di Dio delle persone ed è come “rinato” dopo quella giornata fatta di kilometri di macchina oltre che di omelie piene sempre di significati e non le solite pappe pronte ripetute, ed ha “regalato” un’altra “grande prestazione”; questo per voler dire che qui i laici volente o dolente ce la mettono tutta, cercando di portare avanti queste comunità, con le loro cose belle e meno belle.

Noi continuiamo con l’accoglienza, perché crediamo che non si debba mai perdere l’occasione di INCONTRARE l’altro, nelle sue piccolezze, diversità e bellezze.


Ok, diremmo che anche per questo mese vi abbiamo annoiato  abbastanza.

Nel mese di luglio avremo la gradita visita di Letizia (la sorella di Laura) che arriverà il 13 Luglio e starà con noi sino al 21 di Agosto. Speriamo sia per lei una bella esperienza e che possa viverla a pieno.

p.s.: un saluto speciale, anche se non abbiamo il loro indirizzo mail, al fratello di Enzo Bertani, Sergio e a sua moglie Silvana: sono rimasti due settimane qui in Utinga e ci hanno lasciato un grandissimo ricordo.

Um grande abraço

Alex Laura Matteo e Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento