venerdì 22 giugno 2012

Tiago, Katia Michele e Fabio...junho 2012

Andaraì, Bahia, nord-est del Brasile, 21 Giugno 2012 (9° mese)
  • Il fiume è tornato a rumoreggiare dietro casa...buon segno!
  • Pintadas, zona di semiarido, un progetto molto interessante di Nereide Segala e la sua famiglia, condiviso anche grazie a internet www.adaptasertao.net . La sua tecnica è semplice ed economica, ma pochi qui l'hanno seguita e in un tempo di secca si vedono ancora di più i frutti delle proprie scelte, la sua terra è verdeggiante e rigogliosa, le sue mucche mangiano bene, i suoi vicini hanno una terra completamente secca e spesso comprano da lei del foraggio per le loro bestie! Nereide non consuma acqua della rete pubblica, ma si è scavata un "buco" da cui pompa l'acqua e attraverso una serie di tubi la porta vicino alle radici, ne basta poca, serve un recinto perchè gli animali non la calpestino, ma tutto porta a un risultato davvero sorprendente!
  • Il mese di Maggio ha visto anche la preparazione alla festa "Do Divino Espirito Santo" e con una novena di attesa (9 giorni di celebrazioni ricche di canti, simboli, riflessioni) la festa ha unito le varie comunità di base. La messa conclusiva è stata arricchita da un lungo corteo di bambini in abiti decorati a mano e con tanto di imperatore e imperatrice incoronati.
  • Il mese di Maggio è anche stato il mese mariano dedicato a "Nossa Senhora" ed è terminato con una processione di offerte floreali di alcune bimbe vestite di bianco seguite da una bimba incaricata di posizionare la corona sulla statua! Il tutto terminato con il solito stile festoso con tanto di torta, pan di queju (formaggio) e dolcetti vari per tutti.
  • Ora ci stiamo preparando alla festa di Sao Joao e Michi e Fabio hanno comprato oggi il tipico cappello di paglia che cerchiamo di preservare per la "quadriglia"ballo tipico che stanno imparando a scuola per la festa con i genitori! Hanno anche un'altra novità, adesso hanno i "libri" di scuola, Matematica, Portoghese, Lettura e Canto! Addirittura c'è un libro che spiega le varie festività dell'anno e ve ne elenchiamo alcune giusto per farvi entrare nel clima di festa brasiliano(circa due feste per mese!!!): il giorno dell'atleta professionale/il giorno dell'amicizia/il giorno del circo/il giorno nazionale dell'indigeno/il giorno dello studente/il giorno del soldato/il giorno dell'insegnante/il giorno dello sport/il giorno dell'albero/il giorno della natura/il giorno dei bambini/...e altri più comuni a tutte le culture!
Vi salutiamo come sempre con tanto affetto, continuando a incontrare la cultura locale e le persone, cercando di andare avanti con le attività di cui sempre vi parliamo e che oggi abbiamo volutamente omesso.  Vi lasciamo all'allegato, dove abbiamo messo la spiegazione di un Gioco sulla Bibbia costruito per i bimbi di S.Francisco, e a flickr con il set di fine aprile-maggio e il set maggio-giugno 

Nessun commento:

Posta un commento