martedì 7 febbraio 2012

La famigli della Casa Amarela


Carissimi, prima di tutto grazie degli auguri, dei saluti, delle offerte e di tutti i pensieri che spesso avete per noi, sappiate che arrivano anche i semplici pensieri che avete nel vostro cuore! Grazie!
                in media ci sono 3-4 gradi...sotto i 40!
                Pranzo di Natale in cortile con piscinette per i bimbi, una famiglia molto accogliente ci ha ospitato per un pranzo semplice, sereno, all'aperto....sembrava ferragosto!
                Ultimo dell'anno: parte il pomeriggio assordante: verso le 14 sentiamo arrivare una musica che via via crea sempre più fracasso: è l'enorme camion che porta il complesso rock di 8 elementi, la musica è assordante e la gente si accalca intorno alle enormi ruote e crea una coda umana di almeno un km, la band è lassù che spinge con i decibel e lavora alacremente in mezzo ad abbondanti scrosci di sudore, la segnaletica di "trasporto eccezionale" non è necessaria dato il frastuono prodotto, e le vibrazioni che avvertono dell'incombere del convoglio umano si propagano a decine di km di distanza. Percepiamo in noi un lampo di sana follia adolescenziale che ci instilla una irresistibile voglia di buttarci in mezzo, ma dopo i primi segni di cedimento strutturale del nostro cervello decidiamo pur a malincuore di abbandonare l'idea. Ci limitiamo così a vedere l'allontanarsi lento dei "pifferai magici" con il seguito di allegria, balli e canti. 3 km di strada verso il fiume, e poi la spiaggia, dove ci sarà la festa. Ci dicono che c'è gente da tutto il Brasile, l'ultimo ad Andaraì richiama molta gente.
                Cenone a casa di Dona Analia, in semplicità, alcuni parenti e amici da Salvador e S. Paolo; una bimba, Luise, che ha saputo conquistare i nostri figli donando anche a noi un pò di pace....poi via a vedere i fuochi giù al fiume. Guidando con attenzione nel buio pesto, perchè sulla strada tanta gente cammina sul ciglio, quasi nessuno ha la macchina e quindi torna a piedi dalla festa. Oppure taxi e mototaxi per i quali il lavoro, questa sera, non manca.
                purtroppo i lunghi festeggiamenti sul fiume (3 giorni) sono molto ricchi di alcool e droga. Anche quest'anno è morto un ragazzo, caduto nel fiume mentre la festa continuava a suonare forte e una famiglia si riempiva di dolore.
                10-11-12 gennaio, Salvador: incontro dei missionari italiani operanti in Bahia. Una occasione per incontrare amici e conoscere le realtà esistenti, condividere le proprie esperienze, fare qualche riflessione insieme. E una buona scusa per vedere la spiaggia di Itapuà, davvero affascinante, con un oceano meaviglioso e possente e le sue onde enormi dove ci buttiamo; Michele e Fabio si ricorderanno per sempre di questi loro primi bagni nell'oceano!
                dopo l'incontro, il dono di visitare un'altro pezzetto di costa, la magia delle tartarughe marine appena nate che si gettano nelle braccia dell'oceano con un istinto veramente affascinante. Siamo a Praia do Forte, presso il progetto TAMAR per la salvaguardia delle tartarughe marine; poi il castello di Garçia D'Avila del 1551 e un bagno nel fiume Pojuca, raggiunto dopo un percorso suggestivo in mezzo alla mata atlantica conservata al naturale. E i bagni nelle piscine naturali che si creavano con la bassa marea sulla costa di Praia do Forte e dove era possibile vedere tantissimi pesci colorati! e qui è iniziata per Michele la manìa della maschera!
                sulla strada del ritorno: celebrazione in una comunità di Ipirà dove lavora Don Marco Ferrari, confessione comunitaria; una bella esperienza, in un bairo accogliente, il nocciolo della celebrazione? non si può dire di amare Dio se non si sa amare il prossimo, il vicino di casa, l'amico, la famiglia, il proprio sposo/a, i propri figli! ecco una riflessione che lascia molto spazio a tutti.
                lista della spesa per capirci sui prezzi: 1/2 kg di pasta di semola di grano tenero, la più scarsa costa 0,60 euro, 1 litro di latte UHT 1,30 euro e dura solo48 ore, 0,50 euro 6 panini tipo al latte grandi, 0,85 euro una coca in vetro che si restituisce, 0.60 euro 1 bicchiere di passata di pomodoro, 0,50 /0,80 euro 1 abacaxi (parente dell'ananas), 0,50 3 o 4 manga (grandi o piccoli dipende quando arrivi cosa è rimasto!), idem per 6 o 8 arance (che però qui sono di colore verde), 1 euro 12 piccole e dolci bananine, 9 euro al kg il formaggio tipo fontina, 9,50 il prosciutto cotto (che credo sia quello con più conservanti in commercio...resta sempre uguale...a Ferrara dopo 24 ore diventa verde!), 2,50 euro 1 singola scatoletta di tonno solido in olio "commestibile" (?)(introvabile, spesso non c'è), 1,20 euro 1 scatoletta di tonno rolado (una mistura tritata che lascia qualche dubbio al nostro senso critico ed etico dell'acquisto, che qui ha dovuto adeguarsi molto all'ambiente)
                Stipendi medi per 44 ore a settimana, straordinari non pagati: muratore/operaio 20 euro al giorno, insegnante meno di 300 euro al mese. Non sappiamo esattamente gli stipendi/guadagni di chi è ricco, ma qui chi ha posti dirigenziali guadagna più che in italia. I ricchi sono veramente ricchi, e c'è un divario e uno squilibrio davvero grandissimo tra chi è ricco e già possiede molto e la gente "normale", che ha un lavoro. Chi non ha un lavoro versa in condizioni al limite delle dignità. E dai prezzi che abbiamo riportato, si può capire quanto sia inadeguato il salario rispetto al costo della vita.
                ora le vacanze sono finite anche per noi e presto ricominceranno le attività del progetto, la scuola e le attività della parrocchia. Vi racconteremo tutto nella prossima mail...lavori in corso, progetti, nuove attività e ovviamente il Carnevale!
vi lascio un invito per Ferrara, arriva in questi giorni un vescovo brasiliano non della nostra zona, ma del Parà uno stato in cui risiede una amica ferrarese missionaria lì da settembre(Maria Giovanna), se volete conoscere la sua realtà potete accoglierlo alla Parrocchia di Sant'Agostino il 9 febbraio dalle 17 in poi...vi allego il volantino!
Quelli della casa amarela….

Nessun commento:

Posta un commento