mercoledì 8 febbraio 2012

Condividendo 4/5

Ciao a tutti,
non ci siamo persi nei meandri Latino Americani ma siamo ancora qua. Abbiamo omesso di scrivervi lo scorso mese non perché ci siamo dimenticati ma da metà dicembre qui sono iniziate le vacanze estive (rispetto all’Italia siamo, temporalmente parlando, all’opposto ) e con questo fine della scuola, fine del progetto, ferie per chi lavora. Utinga si è svuotata dei volti noti ma si è poi ripopolata di altri nuovi;c’è chi è stato a trovare nonni amici e chi è venuto qui a ritrovare i parenti per i 2 mesi estivi (chiaramente chi ha fatto questo è chi se lo può permettere, e non  sono molti ). Noi  tutti da dicembre ci siamo preparati al Natale con la comunità poi in gennaio siamo stati ad un incontro in Salvador di tutti gli Italiani che operano in Bahia e approfittando del clima , del tempo libero e di una casa disponibile gratuitamente ci siamo fermati 1 settimana per le nostre “ferie”.
Già dall’inizio di dicembre la presenza di bambini e ragazzi in casa era un po’  calata, sicuramente per l’inizio delle ferie ma credo soprattutto che la “novità” del nostro arrivo si sia attenuata; aggiungiamo PER FORTUNA perché così si possono iniziare a creare con chi ancora continua a venire delle relazioni più costruttive!
Sono stati comunque 2 mesi intensi e importanti anche per riprendere in mano il nostro mandato, le nostre motivazioni, ripercorrere su ciò che è stato fatto sinora e calibrare meglio il lavoro che si potrà fare nei prossimi mesi.
Da febbraio ricominciano tutte le attività, tra cui anche la scuola di Matteo. I bimbi si stanno inserendo sempre più in questa realtà. Benedetta cammina e Matteo è sempre attorniato da bimbi che giocano con lui e quando non ci sono è lui stesso che li cerca.
In questi mesi abbiamo cercato di osservare, aprendo occhi, mente e cuore a questa nuova realtà; ci abbiamo provato anche se non è stato facile e quando non lo abbiamo fatto, abbiamo sbagliato. Su alcuni passi fatti crediamo di dover tornare indietro e pian piano riprenderli perché ogni giorno l’idea che ci eravamo fatti “muda” (cambia) e anche questa seconda idea può “mudare” (cambiare); quando pensi di aver capito una persona, una cosa, un atteggiamento o una parola, il giorno dopo già ti devi ricredere, questo anche in positivo, perché qualcuno che oggi ti ha deluso, domani ti stupisce e ti meraviglia. Anche se ai corsi fatti prima di partire, ci era stato detto tutto questo “andare con calma”, viverlo e metterlo in pratica è tutto un’altra cosa. In questi mesi abbiamo, in questo nostro “osservare”, colto due aspetti su cui si potrebbe lavorare; li abbiamo condivisi con l’equipe missionaria che per fortuna conosce bene la realtà e ci ha dato consigli molto importanti sui passi da fare e come proporre alla comunità ciò che vorremmo attuare. Venerdì scorso abbiamo fatto un incontro “convidando” (invitando) la comunità a partecipare e parlando semplicemente della nostra disponibilità a fare qualcosa CON loro. Dovremmo aspettare ora il loro passo per poter realizzare qualche cosa; non possiamo essere noi a organizzare, iniziare e portare avanti perché dopo il nostro rientro …; a questo punto aspettiamo qualche giovane disponibile a mettere il suo tempo e soprattutto il suo cuore a disposizione della comunità.
Contemporaneamente a questo abbiamo iniziato la Pastoral da Criança nel nostro bairro (di cui già vi avevamo parlato in precedenza): c’è una ragazza disponibile a impegnarsi in questa pastorale e noi stiamo cercando di far capire che saremo un supporto, una collaborazione poiché sono loro i veri protagonisti.
Le bellezze di questo popolo continuano ogni giorno a stupirci e le loro  “povertà” ci commuovono,preoccupano, mettono alla prova e fanno tanto riflettere.
Siamo venuti a conoscenza di persone che hanno ricevuto il dono di un figlio/a, di chi si sta preparando al matrimonio o alla convivenza, di chi sta affrontando grossi problemi di salute, di chi sta facendo un cammino “particolare”, di chi sta ottenendo o ha già ottenuto ottimi risultati di studi e professionali; vi ringraziamo perché volete condividere tutto questo anche con noi,
SAPPIATE CHE SIETE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI E NELLE NOSTRE PREGHIERE
Um abraço

Alex Laura Matteo e Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento