mercoledì 11 dicembre 2013

Ultime de Lajedinho....


Lajedinho, 11 de dezembro 2013

            Ciao a tutti,
Vi scrivo per mandarvi alcune notizie sulla situazione della parrocchia de Nossa Senhora do Carmo in Lajedinho, una delle 4 parrocchie che sono affidate a me e a Don Riccardo; quello che é successo credo che loa vete giá saputo attraverso i gionali e la televisione, perché ho scritto un articolo per il Resto del Carlino; ma quello che voglio trasmettervi e che non ho scritto per gli altri, sono le sensazioni che sto provando in questi momenti di tragédia e de difficoltá.
nell’incrocio quando si arriva in paese...
La prima sensazione é quella dell’impotenza di fronte ad una catástrofe di questa entitá; la mattina di domenica quando sono arrivato in Lajedinho mi sono trovato di fronte a una cittá distrutta, sia materialmente che spiritualmente, le persone erano perse, sconvolte, quasi incapaci de rendersi conto di quello che successo e nello stesso tempo il tentativo di provare a fare qualcosa, tirare il fango dalla casa o recuperare il salvabile....gesti di vita e nello stesso tempo di disperazione. Il colpo é stato forte, ma di fronte a questa tragédia che ha provocato 17 morti, bisogna ringraziare il buon Dio vedendo quello che é accaduto potevano esserci bem piú morti e dispersi.
La seconda sensazione é quella della fede, semplice, piccola, ma vera; incontrando le persone nelle case, la prima cosa che usciva nella conversazione era che tutto é poco di fronte al valore della vita che Dio ci ha lasciato; tutto é distrutto, mas abbiamo ancora la vita e per questo motivo dobbiamo lottare per riprenderci e ricostruire. In seguito la costatazione che quello che l’uomo non riesce a custodire si rivolta contro di lui; cioé la gente ha chiaro che quello che é stato distrutto come natura, abbattendo gli alberi per fare pascolo per il bestiame, si rivolta con violenza contro l’uomo stesso, e questo é vero, perché il desmatamento ha provocato questa onda violenta che non é stata trattenuta in parte dalle piante che sono state abbattute.
guardate il segno dell’acqua....
La terza sensazione é stata la grande solidarietá della gente di fuori, dei comuni vicini e lontani e di quanti si stanno addoperando per aiutare e sostenere questa gente; persone che stanno donando di tutto, dagli alimenti basici alla roba per vestirsi; e questo aiuta a riconoscere che dove c’é bisogno, anche chi ha poco riesce a contribuire. Un episodio che é successo ieri mentre mettavamo in ordine gli alimenti che erano arrivati; Railda, una signora che era li com me mi ha fatto vedere un sacchetto di fagioli che non era pieno, era aperto e chiuso con il nastro adesivo. Lei ha commentato:“questa persona ha condiviso quello che poteva...” Con certezza altri avrebbero detto:“guarda che tirchio, neanche un sacchetto intero...”, modi diversi di leggere una situazione. Mi ha edificato.
la strada principale, diventata fiume....
L’ultima sensazione é legata all’unitá nella diversitá di chiese; in questi ,momenti ci si avvicina anche come professioni differenti, soprattutto per quel che riguarda il rapporto con le chiese evangeliche. I primi morti sono passati nella chiesa cattolica, con la presenza del Vescovo André e poi al cimeitero; gli altri, per motivi di igiene e per lo stato avanzato de decomposizione, sono andati direttamente al cimitero, e lá stavano presenti anche alcuni pastori di chiese evangeliche, perché i morti erano legati a quelle chiese. Mi ha fatto molto piacere vedere che di fronte alla morte ci si avvicina e si prega lo stesso Dio; in modo perticolare voglio ricordare il Pastore Candido, della chiesa Battista, che sempre é stato al mio fianco.
Adesso, credo che il nostro compito principale é essere presenti, continuare a creare fidúcia nelle persone, visitando e rispettando il dolore di ognuno, mas nello stesso tempo lanciare motivi de speranza e di vita. Di nuovo voglio concludere con um detto, giá conusciuto e che io amo molto, perché é segno di questa terra. “Lutar sempre, vencer talvez, desistir jamais”
Auguro a tutti um buon Natale e un prospero Anno Nuovo. Pe.Luis 



Nessun commento:

Posta un commento