venerdì 1 novembre 2013

Dalla Casa della Caritá.....


Deo Gratias!
Ruy Barbosa, 31 0ttobre 2013

Carissimi amici, fratelli e sorelle,
Ecco un po´ di notizie dalla nostra Casa di Ruy Barbosa.
Abbiamo vissuto un mese ricco di feste e di eventi molto importanti che ci aiutano a capire sempre di piú la nostra vocazione e a gustare la gioia di poterla vivere in questo paese sovrabbondante di festa e allegria.
Infatti qui si dice: Bahia festa e follia!!!

Il 28 settembre, 72º anniversario dell´Ospizio S.Lucia, prima Casa della Caritá, abbiamo celebrato la Santa Messa alle ore 7 di mattina come ogni martedí, giovedí e sabato; presiedeva il nostro Vescovo André, che é stato molto felice di poter festeggiare questa ricorrenza e certamente anche noi eravamo emozionate nel pensare che siamo nella nostra prima Casa della Caritá in America Latina e, come giá detto in altre occasioni, preghiamo insieme lo Spirito Santo perché moltiplichi le Case in questo continente… Ricordando sempre che:
...solo i sogni che si sognano insieme possono vedere la realizzazione.
Il Vescovo ha poi mandato questo bel messaggio a tutti:

Sabato scorso ho avuto la gioia di celebrare alla Casa della Carità de Ruy Barbosa il Rendimento di Grazie per l'anniversario della prima Casa della Carità (72 anni)… Pensavo di indirizzare auguri di cuore, e preghiere  a tutte le Case...
per questo giorno anniversario e per tutti i giorni di questo anno a servizio della vita, nel cammino di Gesù che viene, perchè tutti abbiano vita e la abbiano in abbondanza. Ringraziamo Dio per la Prima e per tutte le Case della Carità e per il privilegio della Prima Casa della Carità "tra di noi".
Che il Signore benedica abbondantemente tutte e tutti coloro che le sono affidati.
Un abbraccio fraterno, in Cristo.                     + André De Witte

Il 1º ottobre S.Teresa del Bambin Gesú, inizio del mese missionario e del Rosario.
Con tanta gioia alle ore 5 siamo andate alla cappella del bairro di S.Teresina.
cruz de lixo... 
I nostri cari amici che vengono ogni giorno a pregare il Rosario in casa nostra, iniziavano la festa di S.Teresa con il suono della campana e lo scoppio di alcuni petardi, poi celebravano solennemente le preghiere del mattino, la lettura del Vangelo del giorno e le litanie a S.Teresa, con una solennitá tale che poteva far concorrenza alle celebrazioni della basilica a lei dedicata a Lisieux!!!
Alla sera la Messa altrettanto solenne presieduta dal Vescovo André, ben preparata e animata, che ha fatto riplendere ai nostri occhi la bellezza dei poveri e dei piccoli che si affidano all´Amore misericordioso di Gesú. Vi assicuro che ci siamo sentiti guardati con tenerezza e simpatia da S. Teresina.
E ci riteniamo privilegiati perché possiamo abitare la nostra casa, per tutti un segno chiaro di amore del Signore ai poveri e ai piccoli.

Nella prima domenica di ottobre abbiamo solennemente iniziato questo mese missionario con il mandato e saluto a Sr M.Cristina che ritorna in Italia.
la parrocchia ha convocato tutte le comunitá di base e tantissimi erano presenti, anche cristiani non previsti, perché appartenenti alle chiese protestanti…
qui é una novitá, infatti sono pochi gli scambi fra la nostra chiesa e quelle protestanti, ma in questa occasione sono venute in luce tante persone che in questi anni, hanno instaurato una collaborazione semplice, basata sull´amicizia e il desiderio di aiutare insieme i piú bisognosi.
Cartaz do mês missionario...
La celebrazione é stata preparata molto bene, super suonata e cantata con tanta allegria. Anche i nostri ospiti sono stati coinvolti e la piccola Luciele ha portato la BIbbia nella intronizzazione del Vangelo, con solennitá e quando è arrivata all´altare, l´ha alzata davanti all´assemblea per tutta la durata del canto, come avrebbe fatto un diacono.
Il Vescovo ha dato un vero mandato missionario a sr MCri con l´unzione della fronte, degli occhi, delle orecchie, delle mani, dei piedi, ecc  con olio profumato… cosí sr MCri ne é uscita talmente profumata che nessuno a faticato ad abbracciarla con tanto affetto e commozione. In questa occasione abbiamo capito quanto la nostra Casa é conosciuta e amata, anche se talvolta non ci sembra proprio cosí.
P. Carlos, il nostro Parroco, ringraziando sr MCri, ha ricordato anche papa Francesco, quando ha citato S. Francesco: si evangelizza con la vita e con le parole solo quando é necessario.

Sabato 12 ottobre, Nossa Senhora Aparecida, patrona del Brasile. Festa nel Bairro das Flores, dove la cappella é a lei dedicata. Abbiamo partecipato alla Messa, molto festosa e ben preparata, la celebrazione ha unito la gioia della festa con il dolore nel ricordo della morte di una giovane, mamma di 3 bimbi piccoli, uccisa durante una festa da un ragazzo sotto effetto di droga. Le donne di quel bairro, che vengono qui in casa, dicono che le feste portano spesso questi dispisceri, perché alcool e droga rovinano tutto... Se questo é il risultato delle feste... sarebbe meglio viverle chiusi in casa propria!!!

Zé Vicente....
Il 15 ottobre festa di S.Teresa abbiamo celebrato la Messa alle 10 del mattino. Pur essendo un giorno feriale hanno partecipato in tanti della parrocchia e,  con tutti gli ospiti, Nailton compreso... abbiamo celebrato con il massimo della solennitá... cantato, suonato tastiera e tamburo!
Poi siamo riusciti a seguire la Messa via Internet, anche se la connessione aveva qualche difficoltá, abbiamo goduto molto la gioia con voi e ci sentiamo parte di una bellissima famiglia!!!

Domenica 21 ottobre giornata della gioventú diocesana
Giornata di preghiera, di lotta e di festa. Tanti giovani e non, da tutte le parrocchie della diocesi si sono riuniti a Baixa Grande per la giornata annuale dei giovani.
I gruppi parrocchiali dopo la S.Messa hanno fatto piccole rappresentazioni con semplicitá e tanta allegria. Alle ore 14 sotto il sole cocente, il concerto di Zé Vincente, noto cantautore nordestino, ha trascinato tutti a cantare e danzare.
Per concludere il mandato missionario dá ai giovani l´impegno di portare il Vangelo lottando per la giustizia e la pace contro la violenza e ogni forma di schiavitú.

Tutti questi avvenimenti ci hanno reso partecipi della vita del nostro paese, con le sue speranze e fatiche, con le sue conquiste e delusioni, con le tante contraddizioni camminiamo insieme nella grazia del Vangelo e la  luce dello Spirito Santo.
pe.Carlos Marçal que celebra a missa do DNJ.....
Certamente in questo tempo piú che mai ci ritroviamo molto piccole e deboli, soprattutto ora davanti alle violenze insensate che accadono qui nei nostri quartieri e in tanti altri paesi.
Crediamo che dobbiamo pregare insieme tanto perché il male non si diffonda ancora di piú e perché si fermino le vendette!!!

Vi scriviamo perché desideriamo rimanere in comunione...
é la comunione che ci dá la forza e la pace nel sentirci accompagnati
da chi ci vuole bene e da chi cerca il Regno di Dio in qualunque luogo si trovi.

Un abbraccio grande a tutti
La comunitá della Casa della Caritá di Ruy Barbosa




Nessun commento:

Posta un commento